Essere trentenni

Ogni 19 secondi una donna, in qualche parte del mondo, riceve una diagnosi di tumore al seno.

Il rischio di ammalarsi aumenta con l’età: si ammala 1 donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni, una su 20 tra i 50 e i 69 anni e una su 25 tra i 70 e gli 84 anni (fonte https://www.aiom.it).

Leggendo questi dati, chi di noi donne trentenni non ha pensato: “ ho trent’anni, sono giovane, sportiva, ho uno stile di vita sano, vivo in montagna, è una cosa che non mi riguarda”.

E’ capitato anche a noi, eppure eccoci qui a raccontarvi che il tumore non guarda in faccia nessuno, nemmeno se sei giovane e in salute.

La prima cosa che pensi quando ricevi la diagnosi è: “perché a me, ho una vita davanti, ho tantissimi progetti di vita, non posso ammalarmi così giovane”.

Improvvisamente ti vengono in mente tutti quei dati statistici che avevi ascoltato con poca attenzione e ti ricordi solo una cosa: il tumore in una donna giovane è statisticamente più aggressivo rispetto a quello scoperto in tarda età. Ed ecco che inizi a provare paura, rabbia, senso di ingiustizia e non riesci a fartene una ragione.

Piano piano però capisci che non sei la sola sfigata ma che purtroppo o per fortuna sei in buona compagnia. Inizi a scoprire che tantissime donne e giovani donne che conosci hanno incontrato questa malattia nel corso della loro vita e sono qui in piena salute, piena di energie e con delle vite meravigliose e progetti realizzati.

E così quei dati, che adesso conosci meglio delle puntate di Dawson’s Creek, diventano per te solo dati statistici.

Scopri che molte sono le donne giovani che incontrerai lungo questo percorso. Donne che hanno le tue stesse esigenze, che ti capiscono, che condividono con te le tue paure e le tue preoccupazioni.

Donne non siete sole, siamo qui per voi.

Vi capiremo, vi ascolteremo, ci confronteremo tutte insieme. Abbiamo un unico obiettivo: Rinasciamo Insieme. 💞🍀🌺

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...